– Festival –
In un mondo del fotogiornalismo sempre più basato su un consumo rapido e veloce dei contenuti, il reportage – genere più nobile del mestiere – fatica a trovare il giusto spazio sulla stampa. Malgrado i crescenti limiti, anche di risorse, molti professionisti continuano a praticarlo convinti che sia lo strumento irrinunciabile per misurare con profondità e ampiezza di sguardo i fenomeni sociali e politici del nostro tempo.
Il Festival del Reportage di Ascoli Piceno dà voce a giornalisti, fotografi, videomaker e documentaristi audio che lavorano con passione per scongiurare la scomparsa di questo genere di racconto.
Nel chiostro del Museo dell’arte ceramica, sede del Festival, i nostri ospiti racconteranno i loro reportage, appositamente ripensati per questo evento, incrociando proiezioni di video, foto, audio e voce. Parallelamente, si terranno workshop su fotografia, radio e scrittura.
Per questa prima edizione, il concetto intorno ai quali i loro lavori ruotano è quello delle radici. Radici come territorio, tradizione, emigrazione, adattamento ai cambiamenti, ricerca del sé e dell’altro.
Per partecipare agli eventi è obbligatoria la prenotazione per via delle misure anti-covid